Banner UIVCO
EcoDellaStampa

Servizi Unione

Oltre a svolgere un’intensa attività istituzionale, l'Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola è di supporto alle aziende attraverso una struttura che rende disponibili consulenze professionali, informazioni e assistenza negli ambiti in cui le imprese operano: contratti di lavoro, normativa previdenziale e contributiva, fisco, ambiente e sicurezza sul lavoro, formazione professionale.

 

Rapporti Sindacali

Alberto Virgili
virgili@uivco.vb.it

Alberto Virgili si occupa del servizio sindacale dell’Unione, offre consulenza e chiarimenti in materia di diritto del lavoro e contrattualistica. Affianca le aziende associate nelle vertenze sindacali e le rappresenta davanti ai sindacati dei lavoratori. È a disposizione delle aziende associate, sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale, al fine di fornire collaborazione anche al legale dell’azienda associata nelle cause in materia di diritto di lavoro, civile e penale. Alberto Virgili è altresì il segretario del Gruppo dei Giovani Imprenditori, ne coordina le attività, presiede i direttivi e organizza gli eventi.

 

Ufficio Previdenziale

Giuseppe Iannace
iannace@uivco.vb.it

Giuseppe Iannace offre la propria consulenza in tema di gestione dei rapporti di lavoro sotto i profili contrattuali e previdenziali/contributivi. L’Ufficio previdenziale, a cui è preposto, si occupa della contribuzione obbligatoria cui sono sottoposte per legge le Aziende, compresa quella agevolata, in particolare nei confronti dell’Inps, Inail ed Enasarco. Inoltre fornisce consulenza in merito agli adempimenti in concomitanza con gli infortuni sul lavoro, sulla normativa generale del lavoro dipendente, sugli aspetti contrattuali dei rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale, sulla Gestione separata e su tutte le forme di rapporto di lavoro, comprese quelle speciali. Garantisce, inoltre, l’assistenza necessaria all’elaborazione delle paghe ed alla redazione delle denunce obbligatorie relative al personale. Opera, altresì, in affiancamento all’Ufficio sindacale. E’ Vice-Presidente pro tempore del Comitato Consultivo Inail del V.C.O., componente degli Enti paritetici dell’edilizia, del Gruppo di Lavoro per il mantenimento dei servizi pubblici del Verbano Cusio Ossola, della Commissione comunale di controllo dei prezzi al consumo del Comune di Verbania, del Comitato Tecnico Interistituzionale sull'obbligo scolastico e formativo presso l’Ufficio scolastico provinciale del Verbano Cusio Ossola nonché del Comitato Provinciale per il Lavoro e l’Emersione del Sommerso presso la Direzione Territoriale del Lavoro. E’ componente del Comitato Paritetico Provinciale del Verbano Cusio Ossola per Fondimpresa, della Commissione di Fondirigenti e dell’Organismo Paritetico Provinciale ex Accordo Stato-Regioni. E’ Segretario di alcune sezioni merceologiche, in particolare: ANCE Verbano Cusio Ossola Sezione autonoma del settore edile - Sezione Lapidea - Sezione Grafico-Cartotecnica - Sezione Tessile - Sezione Sanità.

Settore Edile e Affini

Giuseppe Iannace
iannace@uivco.vb.it

Giuseppe Iannace è responsabile dei settori lapideo, edile e affini. La sezione ha lo scopo istituzionale di promuovere lo sviluppo e il progresso dell'industria edile e di tutelare i diritti e gli interessi delle imprese associate. Per la specificità delle problematiche del settore, si è ritenuto necessario sviluppare un servizio ad hoc in grado di seguire la normativa sugli appalti pubblici, le gare d'appalto, le iscrizioni e i rapporti con l'ANCE.

 

Relazioni Economiche:
Credito

Giuliano Segrini
segrini@uivco.vb.it

Giuliano Segrini assiste le aziende in ambito economico e creditizio con particolare riferimento ai provvedimenti legislativi e alle relative interpretazioni fornite da Confindustria e Confindustria Piemonte. In particolare, per quanto attiene al credito, può essere contattato per informazioni circa le opportunità di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali, e gli accordi stipulati dal sistema confindustriale con istituti di credito. Il servizio economico, oltre alle informazioni su leggi, regolamenti, decreti, circolari e atti deliberativi delle Amministrazioni Pubbliche, prevede la raccolta e l'elaborazione dei dati statistici per le indagini congiunturali trimestrali, nonché la stipula e la comunicazione di accordi – locali e nazionali - tesi a garantire condizioni commerciali più favorevoli per le aziende associate. Giuliano Segrini fornisce, inoltre, la consulenza in materia di normativa sulla privacy (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196) e su trasporti, infrastrutture e logistica, e assiste le aziende nella presentazione di domande per l’ottenimento di alcune onorificenze. E'inoltre Segretario della sezione industrie varie e servizi e del Comitato Piccola Industria del VCO.

 

Relazioni Economiche:
Ambiente/Sicurezza/Energia
Internazionalizzazione

Davide Sala
sala@uivco.vb.it

Davide Sala fornisce informazioni e chiarimenti di carattere normativo in materia ambientale e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; a tal riguardo coadiuva i consulenti tecnici di Unione Industriale del VCO. Le materie oggetto di consulenza si riferiscono nello specifico a rifiuti e residui, rumore, emissioni in atmosfera, tutela delle acque, prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro. Oltre a ciò Davide Sala assiste le aziende nell’ambito dell’attività di internazionalizzazione d’impresa, in particolar modo segue il servizio di promozione dei rapporti con l'estero. Si tratta di rendere accessibili alle aziende associate tutte le informazioni circa le opportunità commerciali con i Paesi dell'Unione Europea e con gli altri Paesi esteri. Rientra in questa funzione la possibilità di conoscere e prendere parte a fiere, incontri con delegati stranieri e altre manifestazioni a carattere commerciale. L'ufficio si occupa inoltre di organizzare incontri e convegni ad hoc con rappresentanze straniere, siano esse Consolati, Camere di Commercio o uffici commerciali, allo scopo di incentivare la diffusione di notizie circa le realtà produttive locali nonché la conoscenza delle opportunità esistenti nei Paesi esteri. Nell’ambito dell’ufficio rientra anche l’attività di coordinamento dello Sportello Dogane, istituito da Unione Industriale in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane del VCO. Davide Sala è inoltre membro della Commissione della C.C.I.A.A. del Verbano Cusio Ossola ruolo dei Mediatori, della Commissione Conciliativa Camerale, del Comitato di Distretto Omegna-Varallo Sesia, del Consiglio territoriale per l’immigrazione, della Commissione controllo prezzi al consumo; è Segretario del Consorzio V.C.O.Energia ed è segretario della Sezione Chimica e della Sezione Energia dell’Unione Industriale.

 

Relazioni Esterne e Ufficio Stampa
Gestione anagrafica e contributiva
Unimpiego

Grazia Micci
micci@uivco.vb.it

Grazia Micci è addetto stampa e responsabile delle relazioni esterne dell'Unione Industriale. L'incarico prevede l'organizzazione e il coordinamento di convegni, seminari, incontri e in generale degli eventi promossi dall'Unione. La funzione di addetto stampa si realizza mantenendo i rapporti con i media locali e nazionali, redigendo i comunicati stampa e le dichiarazioni dei vertici associativi e curando la rassegna stampa dell'Unione.

Nell'ambito delle attività svolte rientra anche il mantenimento dei rapporti associativi attraverso la raccolta di istanze e osservazioni dalle imprese associate. A questo servizio viene ricondotta anche la funzione dello sviluppo di nuovi contatti con le aziende presenti sul territorio ma non ancora inserite nel sistema.

Grazia Micci si occupa, inoltre, della gestione dei contributi associativi e dell'anagrafica delle aziende associate.

Consulenza Fiscale

Riccardo Petroni
Disponibile presso la sede di Verbania, dal martedì al giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

L'esperienza professionale di Riccardo Petroni, ragioniere commercialista, consente agli associati di ottenere informazioni circa la legislazione tributaria e societaria, le novità fiscali, i relativi adempimenti e le scadenze, le registrazioni contabili e tutti gli argomenti legati agli obblighi tributari e amministrativi dell'azienda.